La Camera di Commercio di Foggia, attraverso le risorse derivanti dall’incremento del 20% del diritto annuale per il triennio 2023-2025, ha approvato il Bando Turismo – Anno 2023 per il conferimento di contributi alle imprese, al fine di rafforzarne la qualità della filiera turistica incoraggiandone l’attuazione di azioni a sostegno della competitività su temi specifici quali sostenibilità ambientale e digitalizzazione, transizione ecologica, accessibilità turistica dei territori, promozione e commercializzazione innovativa del turismo che elevi gli standard dei servizi offerti.
Soggetti beneficiari
Il voucher è destinato a: micro, piccole e medie imprese (MPMI), attive e iscritte al Registro delle Imprese da almeno 6 mesi, aventi sede legale nella circoscrizione territoriale della Camera di commercio di Foggia; alle imprese che svolgono attività primaria o prevalente in possesso dei Codici ATECO elencati nel Bando, ex art. 4.
Termini e modalità di presentazione della domanda
Le domande potranno essere presentate dalle ore 16:00 del 29/09/2023 alle ore 21:00 del 30/10/2023; saranno escluse le domande pervenute prima o dopo i termini indicati.
Qualora le richieste di contributi siano superiori alla dotazione finanziaria, sarà possibile la chiusura anticipata del bando. Le domande saranno valutate secondo l’ordine cronologico di presentazione della domanda, a seguito di cui verrà stilata una graduatoria.
Misure
Ogni impresa può presentare un’unica richiesta di contributo alternativa tra le tre misure previste nel bando:
- Misura 1. Gestire le strategie di comunicazione e commercializzazione rafforzando l’elemento reputazionale della “Destinazione Italia”: sviluppare una strategia di comunicazione e marketing per sviluppare azioni a sostegno della distribuzione e della vendita del prodotto turistico;
- Misura 2. Incentivare il turismo, l’undertourism, il turismo culturale e quello enogastronomico: accrescere le attività di promozione delle strutture turistiche rispetto al territorio di riferimento legato ad un particolare tematismo, ad un prodotto e alla valorizzazione del territorio e delle produzioni locali;
- Misura 3. Interventi per la sostenibilità ambientale e l’accessibilità: introdurre pratiche di gestione delle imprese turistiche finalizzate al rispetto ambientale, alle esigenze particolari del turista e all’assunzione di sistemi di gestione attestati.
Dotazione finanziaria
È previsto un contributo a fondo perduto, sotto forma di Voucher, fino ad un importo unitario massimo di euro 8.000,00, nel rispetto del limite del 70% dei costi ammissibili con un importo minimo di investimento pari a euro 3.000,00, al netto dell’IVA.
Le risorse economiche stanziate dalla Camera di Commercio di Foggia a indirizzate ai soggetti beneficiari ammontano a euro 211.317,21 e sono suddivise per: la Misura 1, euro 70.439,07; la Misura 2, euro 70.439,07; la Misura 3, euro 70.439,07.
Spese ammissibili
A seconda delle misure previste, sono ammissibili le seguenti tipologie di spese:
Per la Misura 1: consulenza e progettazione per campagne pubblicitarie e/o di promozione dell’offerta turistica (siti e canali web, social e/o canali crossmediali); azioni di digital marketing su portali di promozione turistica; acquisizione ed utilizzo di forme di smart payment; canoni di inserimento e/o mantenimento su piattaforme di prenotazione turistica e/o marketplace (sono escluse le spese per il pagamento di commissioni di vendita); predisposizione di piattaforme e-commerce /booking engine di proprietà; traduzioni dei testi aziendali finalizzate alla predisposizione di un portfolio prodotti; sviluppo di strategie di cross-selling; sviluppo di App, QR code e/o siti web per la gestione della clientela; impianti e tecnologie per servizi digitali a disposizione dei clienti (es. wi-fi, fast check-in, ecc.).
Per la Misura 2: organizzazione di piattaforme e-commerce di proprietà/booking engine di proprietà; acquisto di attrezzature ad uso esclusivo degli ospiti; attuazione di percorsi dedicati e di guide (cartacee e digitali) per i clienti relative a itinerari nell’area di prossimità della struttura; spese per insegne e segnaletiche nell’area di prossimità della struttura; spese per la traduzione di brochure, menù ed altro materiale informativo, in una o più lingue straniere; acquisti di prodotti eno-agroalimentari a marchio di qualità le cui denominazioni risultino iscritte nel Registro delle denominazioni di origine protetta, delle indicazioni geografiche protetta e delle specialità tradizionali garantite (Regolamento UE n. 1151/2012 del Parlamento europeo e del Consiglio del 21 novembre 2012) (DOP – IGP – STG ) prodotti e commercializzati da Imprese che hanno sede legale e/o unità locale operativa nel territorio regionale.
Per la Misura 3: interventi per soddisfare le necessità del turista/cliente (persone con difficoltà motorie e sensoriali, persone con limiti nella mobilità, allergie, ecc.): pedane, scivoli, ascensori, percorsi guidati per ipo-non vedenti; spese per il rilascio delle certificazioni di gestione ambientale o energetica conformi EMAS e/o alle norme ISO 50001, EN ISO 14001; spese per diagnosi energetiche e per pratiche di gestione d’impresa improntate ai criteri del rispetto ambientale (es. acquisto di attrezzature, beni e macchinari per il risparmio idrico e la raccolta delle acque meteoriche ai fini di un loro riutilizzo nella struttura, ecc.); interventi per la qualificazione di aree verdi delle pertinenze della struttura o delle zone limitrofe; spese di progettazione di cui sopra nel limite del 20% delle spese ammissibili.
Rating di legalità e imprenditoria femminile
Alle imprese in possesso del rating di legalità, per ogni singola Misura, verrà riconosciuta una premialità pari al 5% del contributo concesso e alle imprese femminili verrà attribuita una premialità pari al 20% del contributo concesso.
Informazioni e assistenza
Per maggiori informazioni e per predisporre la tua pratica in vista della prossima riapertura del bando contatta il nostro staff.