HomeNewsBandi regionaliAVVISO PACCHETTI INTEGRATI DI AGEVOLAZIONE PER MICRO E PICCOLE IMPRESE

AVVISO PACCHETTI INTEGRATI DI AGEVOLAZIONE PER MICRO E PICCOLE IMPRESE

Con Determina del Dirigente della Sezione Competitività n. 89 del 6 febbraio 2024 pubblicata sul Bollettino Ufficiale della Regione Puglia n. 12 dell’ 8 febbraio 2024 è stato presentato l’Avviso Pubblico MiniPia, “L’Avviso Pacchetti Integrati di Agevolazione (MiniPIA)”, promosso dalla Regione Puglia, inserito nel contesto del Programma Regionale FESR-FSE-2021-2027.

Il presente avviso è rivolto a micro e piccole imprese e mira a sostenere la competitività, l’innovazione e la transizione verso un’economia verde, fissando criteri e modalità per la concessione di agevolazioni per investimenti produttivi in chiave di tecnologie abilitanti e di innovazione, connessi ai temi della digitalizzazione e/o dell’ecosostenibilità in linea con la Smart Specialization Strategy, che devono essere integrati con progetti di innovazione tecnologica, strategica, organizzativa e gestionale. I progetti possono prevedere formazione e riqualificazione delle competenze, acquisizione di consulenze specialistiche, programmi di internazionalizzazione, investimenti a favore della tutela ambientale, nella prospettiva di consolidare e rafforzare la competitività del sistema economico regionale, sviluppandone le specializzazioni produttive. Le filiere di innovazione sono individuate come segue:

1) Meccanica avanzata, elettronica e automazione Aree di Innovazione

2) Automotive

3) Aerospazio

4) Agroalimentare

5) Sistema casa

6) Sistema moda

7) Industria della salute e servizi sanitari

8) Sistemi energetici e ambientali

9) Industrie culturali, creative e del turismo

10) Servizi avanzati

Soggetti beneficiari

Possono presentare istanza di agevolazioni di cui al presente Avviso le Micro e Piccole imprese, incluse le imprese che acquisiscono la qualifica di media impresa esclusivamente per il tramite delle partecipazioni, nonché i liberi professionisti, secondo l’art. 12, legge 22 maggio 2017, n. 81.

Sono ammissibili le iniziative di cui alla e divisioni, gruppi e classi appartenenti al settore manifatturiero, costruzioni, commercio all’ingrosso e al dettaglio, riparazione di autoveicoli e motoveicoli, trasporto e magazzinaggio (alcune attività), servizi di informazione e comunicazione, attività professionali, scientifiche e tecniche.

 Localizzazione

Le iniziative agevolabili dal MINIPIA devono essere riferite a unità locali ubicate/da ubicare nel territorio della Regione Puglia. L’impresa decade dal beneficio dell’aiuto se questa, o altra impresa con la quale vi sia rapporto di controllo o collegamento «delocalizza» l’attività oggetto di agevolazione o una sua parte in un territorio diverso dall’Unione Europea e dallo Spazio Economico Europeo nei tre anni successivi alla data di completamento dell’investimento.

Le imprese beneficiarie degli aiuti si devono impegnare al mantenimento delle ULA nel territorio della Regione Puglia, conteggiate nei 12 mesi antecedenti la presentazione della domanda. La crescita dei livelli occupazionali presso l’unità locale oggetto di agevolazione, anche con particolare attenzione all’occupazione femminile, comporterà l’applicazione di una premialità sull’agevolazione. L’assunzione di tali obblighi di mantenimento e/o incremento delle ULA è per l’esercizio a regime e cioè per l’anno in cui l’investimento è terminato e/o successivo.

Progetti ammissibili

Il Mini Pacchetto Integrato di Agevolazione, rivolto alle piccole e micro imprese deve essere costituito da:

  • Investimenti Produttivi in chiave di tecnologie abilitanti e di innovazione correlati ai temi della digitalizzazione e/o dell’ecosostenibilità in linea con la Smart Specialization Strategy che devono essere integrati con:
  • Progetti di Innovazione tecnologica, strategica, organizzativa e gestionale delle imprese; che possono essere integrati con:
  • Progetti formativi di qualificazione delle competenze volti alla trasformazione digitale, alla transizione industriale sostenibile, alla transizione ecologica ed alla riconversione green, anche promuovendo azioni di raccordo tra istruzione terziaria / universitaria e sistema produttivo, in stretta correlazione con la strategia regionale di specializzazione intelligente;
  • Investimenti a favore della tutela ambientale;
  • Acquisizione di consulenze specialistiche, programmi di Internazionalizzazione e di partecipazione a fiere.

Entità delle spese agevolabili

I Mini Pacchetti Integrati di Agevolazione per le micro e piccole imprese devono riguardare programmi di investimento di importo complessivo delle spese e dei costi ammissibili compresi tra 30 mila euro e 5 milioni di euro.

I programmi di investimento produttivo devono prevedere spese ammissibili non superiori al 90% del progetto integrato:

  • Gli investimenti per l’innovazione dei processi e dell’organizzazione non possono eccedere 1 milione euro.
  • Gli investimenti per la formazione non possono eccedere 500mila euro.
  • Gli investimenti per la tutela dell’ambiente non possono eccedere 3 milioni di euro.
  • Le spese per servizi di consulenza e di internazionalizzazione non possono superare 500mila euro e le spese per la partecipazione alle fiere non possono superare 500mila euro.

Intensità delle agevolazioni

Trattasi di un contributo a fondo perduto, compreso tra il 35% e 55%, definito come somma di 3 tipologie di contributo riferibili in percentuale diversa alla tipologia di progetto ammissibile (tra 30% e 50%), interessi sul finanziamento bancario (10%) e operazione di Co-garanzia (10%). Le percentuali possono essere aumentate di un 5% in ragione delle premialità, in relazione a determinate condizioni.

  1. Per gli Aiuti per l’innovazione dei processi e dell’organizzazione l’intensità di aiuto non supera il 50% dei costi ammissibili
  2. Per gli interventi formativi, l’intensità di aiuto non supera:

– per le micro e piccole imprese non supera il 70%;

– per le piccole imprese, che acquisiscono la qualifica di media impresa esclusivamente per il tramite delle partecipazioni, il 60%.

3. Per gli investimenti a favore della tutela ambientale, che consentono alle imprese di ottenere:

– una maggiore efficienza energetica, l’intensità di aiuto non supera il 65%;

–  per le piccole imprese, che acquisiscono la qualifica di media impresa esclusivamente per il tramite delle partecipazioni, l’agevolazione relativa alle voci di cui alle precedenti non supera il 55%.

4. Relativamente ai programmi di Internazionalizzazione e di acquisizione di consulenze specialistiche l’intensità di aiuto non supera il 50%.

5. Relativamente alla partecipazione alle fiere l’intensità di aiuto non supera il 50%.

Modalità di presentazione delle domande

Le domande saranno valutate secondo l’ordine cronologico di presentazione, tramite la procedura a sportello, a seguito di cui verrà stilata una graduatoria. Le modalità di presentazione della domanda ed i documenti a corredo della stessa sono specificati nell’Allegato n. 2 dell’Avviso.

Spese ammissibili

Gli Investimenti Produttivi riguardano un “investimento iniziale” che consiste in un investimento in attivi materiali e immateriali relativo a:

 – la creazione di un nuovo stabilimento;

– l’ampliamento della capacità di uno stabilimento esistente;

– la diversificazione della produzione di uno stabilimento per ottenere prodotti o servizi non fabbricati o forniti precedentemente in detto stabilimento; oppure un cambiamento fondamentale del processo di produzione complessivo del prodotto o dei prodotti interessati dall’investimento nello stabilimento.

 Nell’ambito degli Investimenti Produttivi in capitale fisso (attivi materiali) sono ammissibili:

– acquisto del suolo aziendale e sue sistemazioni entro il limite del 10% dell’importo dell’investimento produttivo;

– opere murarie e assimilabili (incluso l’acquisto dell’immobile);

– acquisto di macchinari, impianti e attrezzature varie, nuovi di fabbrica ed in linea con i dettami dell’Industria 4.0 e/o del Green Deal europeo, compatibili con le attività di innovazione tecnologica finalizzate alla realizzazione di prodotti o servizi, ovvero processi di produzione nuovi o sostanzialmente migliorati per il raggiungimento di un obiettivo di transizione ecologica, energetica o digitale;

– i mezzi mobili targati solo se strettamente funzionali e pertinenti rispetto all’attività ammissibile svolta dall’impresa;

– studi preliminari di fattibilità e spese per progettazioni e direzione lavori, nonché relazione tecnico – estimativa asseverata della cantierabilità e delle spese previste, anche per eventuale tutela ambientale, da parte di un tecnico iscritto ad albo.

 Nell’ambito degli Investimenti Produttivi in attivi immateriali sono ammissibili:

– l’acquisto di brevetti, licenze, know how e conoscenze tecniche non brevettate, nuove tecnologie di prodotti e processi produttivi, per la parte in cui sono utilizzati per l’attività svolta nell’unità produttiva interessata dal programma;

– le spese per l’acquisto di programmi informatici commisurati alle esigenze produttive e gestionali dell’impresa ed i trasferimenti di tecnologia mediante l’acquisto di diritti di brevetto e licenze, connessi alle esigenze produttive e gestionali dell’impresa.

 I progetti di innovazione (obbligatori insieme a quelli produttivi) sono riconducibili alle seguenti tipologie di intervento:

  • Innovazione a favore delle PMI;
  • Innovazione dei processi e dell’organizzazione.

Gli aiuti per le attività di innovazione sono destinati all’acquisizione di servizi di consulenza e sostegno all’innovazione e riguardano l’introduzione o l’uso di tecnologie e soluzioni innovative (comprese tecnologie e soluzioni digitali), al fine di sviluppare prodotti, processi o servizi più efficaci o tecnologicamente avanzati, compresa l’implementazione di tecnologie e soluzioni digitali innovative.

Le attività di innovazione includono anche l’innovazione organizzativa e l’innovazione di processo, che riguardano l’attuazione di un metodo di organizzazione aziendale/produttiva nuova o notevolmente migliorato, compresi cambiamenti significativi nelle tecniche, nelle attrezzature o nel software.

Sono ammissibili i Progetti di Formazione connessi al progetto proposto e rivolti al personale coinvolto, attinenti ai temi di Smart Specialization Strategy della Regione Puglia, a titolo non esaustivo, quali:

– Processi di innovazione aperta, organizzativa e tecnologica;

– Digitalizzazione dei processi;

– Gestione dell’innovazione;

– Internazionalizzazione;

– Economia circolare e sostenibilità ambientale;

– Design-driven innovation ed eco-progettazione.

 Sono ammissibili anche gli investimenti a favore della tutela ambientale per:

– Misure di efficienza energetica che non siano meri miglioramenti che le imprese sono tenute ad attuare per conformarsi a norme dell’Unione già adottate, anche se non ancora in vigore;

– Investimenti per la promozione di energia da fonti rinnovabili, di idrogeno rinnovabile e di cogenerazione ad alto rendimento.

Sono inoltre ammissibili i servizi di consulenza strettamente connessi al progetto con la finalità di migliorare il posizionamento competitivo delle imprese oltre che di accompagnare, orientare e consolidare la transizione digitale, ecologica ed energetica.

 Sono, altresì, ammissibili i programmi di partecipazione a fiere che possono riguardare:

– partecipazione a fiere internazionali in Italia e all’estero e ad eventi a queste collegati quali workshop, eventi B2b, seminari, ecc.;

– spese per la partecipazione a fiere virtuali e per l’utilizzo di piattaforme di matching/ricerche profilate collegati alle fiere;

– istituzione temporanea, per un periodo massimo di 12 mesi, all’estero e/o in Italia di spazi espositivi/esposizioni virtuali per la promozione dei prodotti/brand sui mercati esteri.

INFORMAZIONI ED ASSISTENZA

Il nostro staff è a disposizione per verificare i requisiti, calcolare i benefici ottenibili e assistere le aziende. Per la valutazione della vostra idea progettuale oppure per ulteriori approfondimenti in merito a richieste di agevolazioni non esitare a contattarci.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Contattaci

©2024 Giannelli Consulting. Tutti i diritti sono riservati.