Un’idea d’impresa vincente ha bisogno di mezzi per poter spiccare il volo, soprattutto in un contesto economico sempre globalizzato, dinamico e competitivo.
Diventa dunque fondamentale il reperimento di risorse adeguate per affrontare l’evoluzione tecnologica e le esigenze dei mercati.
Un’opportunità concreta è offerta dalla finanza agevolata, un insieme di strumenti finanziari messi a disposizione dal legislatore per consentire a imprese e aspiranti imprenditori di reperire risorse a condizioni vantaggiose attraverso bandi ed incentivi.
In sostanza i vari enti o autorità politiche sono quindi soggetti “fornitori” di risorse finanziarie per l’impresa, generalmente a condizioni più favorevoli rispetto al mercato, perché destinate a favorire o sviluppare determinati settori ritenuti prioritari, a controbilanciare le disparità esistenti a livello geografico o reddituale, ad incrementare l’occupazione.
La finanza agevolata si avvale di diversi strumenti finanziari quali:
- Contributi a fondo perduto (o in conto capitale per i quali non è prevista restituzione di capitale o pagamento d’interessi)
- Finanziamenti agevolati (o contributi in conto interessi che prevedono una riduzione dell’interesse o la concessione di finanziamenti a condizioni favorevoli)
- Interventi in conto garanzia che prevedono la concessione di garanzie a valere su fondi pubblici
- Crediti d’imposta e incentivi fiscali attraverso cui si possono compensare debiti fiscali.
Il nostro compito è individuare e reperire per i nostri clienti risorse finanziarie a condizioni pro-tempore più economiche di quelle ottenibili sui mercati di riferimento, in particolare facendo ricorso agli strumenti legislativi di incentivazione alle attività economiche.